I gusti dello zodiaco

Le abitudini alimentari segno per segno

ARIETE

L’Ariete a tavola tenderebbe a volere tutto e subito, divorando velocemente il cibo.Detesta perdere tempo, rifugge le lunghe attese e mangia solo se ha fame. Per questo preferisce i fast-food ai ristoranti. Menu ideale: Spaghetti cheeseburger, fagiolini e cipolline agli aromi, frittelle di mele in salsa di fragole e noci.

TORO

Il Toro ha un rapporto con il cibo intenso e improntato sulla godibilità. Ama assaggiare cose molto buone che diano piacere a tutti i sensi: alla vista, all’olfatto ma soprattutto al gusto. Menu ideale: gnocchi di patate, spezzatino di vitello alle verdure, pandoro.

GEMELLI

Per il Gemelli l’approccio alla tavola è intellettuale. Ama la convivialità, i cibi esotici e colorati, le tavole imbandite con raffinatezza. Menu ideale: capesante al gratin, couscous di scampi e verdure, insalata esotica di gamberi, crème caramel alle mele.

CANCRO

Dovrebbe evitare amidi e zuccheri, pane bianco, bevande fredde e gassate, intingoli grassi e frutta acerba. Adora preparare dolci, creme, salse e sughi, mangiare pesce, uova, formaggi. Menu ideale: Kebab di pesce al cumino, verdure al cartoccio con salsa alla rucola, clafoutis di ciliegie.

LEONE

La scenografa ideale per la sua tavola è degna di un re: porcellane raffinate, tovaglie preziose, inserti d’oro sui bicchieri, posate d’argento. Preferisce il salato al dolce e si prestano ai suoi bisogni carni magre e pesce, formaggi, legumi, latte e uova. Menu ideale: tarte tatin di patate, tagliatelle al pesce, panettone classico.

VERGINE

Preferisce tutto quello che è genuino perché pensa che gli faccia bene. Il suo punto debole è l’intestino e la digestione. È vincente la scelta vegetariana e tutto quello che è salutare e rinfrescante. Menu ideale: frisella campana, linguine integrali al pesto di zucchine, charlotte di verdure, torta di cornflakes.

BILANCIA

Quando arriva un Bilancia, arriva l’equilibrio, l’ordine estetico, il sorriso. Una tavola imbandita con sobria eleganza, una conversazione serena, un’atmosfera piacevole, sono tutti elementi che lo entusiasmano, perché per lui la convivialità attorno al tavolo è più importante del cibo. Menu ideale: bignè farciti di formaggio, insalata di riso, braciole alle olive, pavlova alla frutta. 

SCORPIONE

Anche a tavola ama le forti suggestioni, i sapori intensi e decisi: la cucina piccante, esotica e speziata, la selvaggina, il tutto accompagnato da vini corposi. Non mangia, divora. Menu ideale: tortillas piccanti alle verdure, orecchiette piccanti con broccoli e pecorino, chili con carne, biscotti alle spezie. 

SAGITTARIO

Le tavolate allegre e numerose sono l’ideale per questo Segno. Ama mangiare, ma ama ancora di più la convivialità tra i commensali. Menu ideale: mozzarella in carrozza, timballo di bucatini alla carbonara di mare, baccalà al forno, gelo di limone.

CAPRICORNO

Ha gusti semplici e non è goloso. Nei momenti di tensione può addirittura dimenticarsi di mangiare. Presta particolare attenzione alle buone maniere, al susseguirsi tradizionale delle portate e a come i cibi vengono presentati e serviti. Menu ideale: insalatina valligiana, rotolo di spinaci, bocconcini di tacchino alla crema di formaggio, arance allo sciroppo.

ACQUARIO

Non vive per mangiare, si accontenta di poco e ha gusti frugali. È goloso come un orso e proprio come un orso è bene che faccia il pieno di dolcezza ricorrendo solo al miele. Menu ideale: millefoglie di frittata, risotto al cartoccio con scampi e zucchine, insalata belga, cestini croccanti con fragole e pompelmo allo yogurt. 

PESCI

Segno della spiritualità, a tavola bada piuttosto alla qualità dei cibi e dei commensali. È un godereccio: ama gli intingoli e i piatti speziati, frutti di mare e pesce che accompagna con vini ben abbinati. I dolci in genere e il cioccolato in particolare, vera e propria cura antidepressiva, non mancano mai sulla sua tavola. Menu ideale: Champignon e zucchine allo zenzero, Gnocchi con vongole e zucchine, Patate al curry, Sacher.