Affinità di coppia: la Bilancia e gli altri segni

Cosa fa scattare la scintilla tra due persone? E cosa permette che una scintilla accesa un giorno prosegua a bruciare viva per molto tempo o forse per tutta la vita? L’astrologia risponde con i suoi simboli: alcuni elementi scatenano l’attrazione, altri la impediscono.

BILANCIA ARIETE

Si dice che sia l’incontro del destino: due opposti della fascia zodiacale che si completano a vicenda, integrando doti complementari. In effetti è una coppia che ha le basi per partire con una marcia in più: molto ardore da parte dell’Ariete, molta dolcezza da parte della Bilancia. L’impazienza del primo è ben supportata e sopportata dalla calma e dallo spirito di conciliazione dell’altro. L’Ariete decide e parte in quarta, la Bilancia segue volentieri e pianifica. Dove uno perde la pazienza e diventa intollerante, s’inseriscono le doti diplomatiche dell’altro, la gentilezza e la mancanza di aggressività. L’Ariete darà l’impressione di essere quello che “guida”, ma il suo sarà solo un ruolo formale, in realtà le redini del comando le tiene, silenziosamente, la Bilancia.

BILANCIA TORO

Due segni governati da Venere, pianeta dell’amore, che possono condividere sensualità, erotismo, un atteggiamento rilassato nei confronti della vita e la passione per l’arte e la cultura. Tuttavia ci sono alcuni punti di frizione dovuti al fatto che il Toro è una persona concreta e ancorata alla terra, mentre il Bilancia è più mobile, inquieto, ricerca l’ammirazione e il consenso altrui lasciandosi corteggiare e corteggiando, cosa che suscita la gelosia del partner e insinua un senso d’insicurezza. Per trovare un equilibrio dovrebbero essere sempre molto sinceri uno con l’altro e parlare spesso del rapporto di coppia, cosa che al Toro non sempre riesce facile. Entrambi hanno desiderio di sposarsi e questo è un altro punto a favore.

BILANCIA GEMELLI

Due persone socievoli che amano la vita mondana e sanno muoversi con abilità in questo mondo. Lo scambio tra loro è fitto e continuo, s’intendono a meraviglia e quand’anche le loro opinioni fossero diverse non diventerebbero mai motivo di scontro. La sessualità è vivace grazie al Gemelli e ricca di sentimento grazie al contributo della Bilancia. Forse quest’ultimo spingerà al matrimonio, mentre il Gemelli preferirebbe una meno convenzionale e impegnativa convivenza, ma comunque è un rapporto che ha caratteristiche di durata perché entrambi condividono l’appartenenza all’elemento Aria, che permette loro di comprendersi a fondo.

BILANCIA CANCRO

Due partner quasi perfetti sotto molti punti di vista. Entrambi cercano una relazione stabile e si sentono molto più a loro agio nella vita di coppia piuttosto che da soli. Inoltre sono delicati, sensibili, amanti dell’arte, nessuno dei due cercherà di prevalere sul compagno, difficilmente si lasceranno andare a discussioni accese o a scontri vivaci, perché sono due amanti dell’armonia e della vita tranquilla. Forse la Bilancia ha esigenze di vita mondana superiori a quelle del Cancro, che è invece appagato dalla vita di coppia, ma non sarà questo a costituire un ostacolo.

BILANCIA LEONE

Venere, il pianeta governatore della Bilancia, non si allontana mai troppo dal Sole, pianeta che governa il Leone. Così i due potrebbero trovare una certa vicinanza pur nella diversità del carattere. Entrambi amano condurre una vita agiata e sono edonisti, un po’ pigri, socievoli. Tutti e due vogliono avere un partner prestigioso, che si noti e susciti ammirazione, e questo sono in grado di garantirselo a vicenda. La sessualità nel Leone è molto focosa e vivace, mentre per il Bilancia ha toni più sfumati e delicati. Il Leone qualche volta discute animatamente, mentre per il Bilancia deve regnare l’armonia assoluta. Insomma, è un rapporto pieno di luci e ombre, ma possibile e interessante.

BILANCIA VERGINE

Vicini di Zodiaco, talvolta con i pianeti veloci negli stessi segni, quindi con molte possibilità d’accordo. Il Vergine è appagato nelle sue esigenze d’ordine e perfezione da un partner impeccabile come il Bilancia, inoltre il suo carattere ansioso e talvolta altalenante trarrà splendidi benefici accanto a una persona equilibrata come questa. Il Bilancia ha bisogno di avere accanto un partner affidabile, fedele, puntuale e in questo caso l’ha trovato. La sessualità forse non conoscerà punte di passione travolgente, ma l’intesa è piena di dolcezza e sentimento.

BILANCIA BILANCIA


Eleganti, sorridenti, concilianti, mai una discussione o un confronto che non sia più che civile. Se abitano insieme la loro casa è perfetta quanto loro, linda e curata, se ancora non convivono hanno in progetto di farlo presto, anzi di organizzare un matrimonio faraonico perché non vedono l’ora di legalizzare il rapporto.
Forse, se un difetto vogliamo trovarlo, sono un po’ troppo simili e il bello dei rapporti è anche la ricchezza che solo due personalità diverse sono in grado di creare.
Il rischio potrebbe essere che uno dei due si stancasse della routine e andasse a cercare “svago” altrove.

BILANCIA SCORPIONE


Un tipo misurato come il Bilancia non può rimanere indifferente davanti a uno Scorpione che gli lascia intravedere un rapporto intenso, sopra le righe, che gli farebbe superare quelle barriere un po’ formali che sono il suo limite.
Lo Scorpione d’altronde apprezza la dolcezza di questo partner e trova a sua volta molto interessanti il suo fascino discreto e impeccabile.
Inoltre, essendo due vicini di Zodiaco, potrebbero avere Venere nello stesso segno e questo costituisce un motivo di grande sintonia sentimentale.

BILANCIA SAGITTARIO


Hanno in comune la passione per la vita mondana, la socievolezza, il piacere delle cose belle e del denaro speso per ottenere mille comodità.
Ma sono due caratteri diversi: posato e riflessivo il Bilancia, avventuroso e imprevedibile il Sagittario. Il primo ha l’esigenza di un rapporto rassicurante e legalizzato, il secondo è uno spirito libero che ama vivere alla giornata e non ha particolare interesse per le tradizioni.
Anche la sessualità è distante, fatta di toni sfumati nella Bilancia, ardente e travolgente per il Sagittario.
È un rapporto dove ci sarà molto da “lavorare” per trovare una sintonia.

BILANCIA CAPRICORNO


I modi distinti, equilibrati e pieni di garbo del Bilancia sono molto interessanti per un tipo essenziale come il Capricorno, che invece attrae questo compagno con la sua aria sicura di sé, che esprime forza e saggezza.
Inoltre si tratta di una persona molto socievole e di un’altra più riservata e questo permette di avere sia momenti d’estroversione che d’introversione.
La Bilancia ha però bisogno di manifestazioni d’affetto anche esteriori, di un corteggiamento costante e garbato che non sempre l’essenziale Capricorno sarà in grado di soddisfare.

BILANCIA ACQUARIO


Due segni d’Aria che socializzano al primo incontro e potrebbero diventare una coppia molto popolare, simpatica, ricercata dagli amici per la brillantezza della conversazione, per la capacità di trovarsi a loro agio in qualsiasi ambiente.
L’Acquario è il più vivace, spregiudicato, quello che in un certo senso fa da traino alla coppia, mentre il Bilancia è più conciliante e saggio.
Il rapporto non decolla completamente e spesso rimane una solida, splendida amicizia, che sopravvivrà alle intemperie della vita.

BILANCIA PESCI


Tutti e due romantici e innamorati dell’amore, convinti che una vita sia degna di essere vissuta solo se si ha un compagno al fianco.
Eppure le motivazioni sono completamente diverse: il Pesci per amore vorrebbe smarrirsi, mentre il Bilancia vuole… ritrovarsi, costruire qualcosa di solido.
Quando il Bilancia si accorgerà che un partner Pesci è un’incognita impossibile da controllare e quando il Pesci si sentirà rinchiudere in schemi formali che non gli corrispondono, purtroppo sarà arrivato il momento di salutarsi.
Anche se, come amanti, si rimpiangeranno a lungo.