Affinità di coppia: i Gemelli e gli altri segni

Cosa fa scattare la scintilla tra due persone? E cosa permette che una scintilla accesa un giorno prosegua a bruciare viva per molto tempo o forse per tutta la vita? L’astrologia risponde con i suoi simboli: alcuni elementi scatenano l’attrazione, altri la impediscono.

GEMELLI ARIETE

Personalità vivaci, attive, inquiete che potrebbero avere un menage davvero stimolante. L’Ariete ha bisogno di essere un po’ la parte che comanda e il Gemelli cede volentieri il passo, pur di continuare a giocare quel ruolo di adolescente cui non potrebbe mai rinunciare.
Dove l’Ariete si mostra poco razionale, il Gemelli sopperisce bene con le sue capacità intellettuali e di ragionamento. E dove il Gemelli si ferma, in preda all’indecisione, arrivano le scelte rapide dell’Ariete a evitare lo stallo. Entrambi simpatici e socievoli, avranno una vita di relazione intensa e brillante.

GEMELLI TORO

Sembra di vedere un padre con il bambino: il genitore avverte dei pericoli, cerca di calmare, consola, provvede; il figlio scappa, provoca, si distrae, disobbedisce. Eccoli, sono il Toro e il Gemelli. Ci vuole una gran pazienza per resistere, ma non è quella che fa difetto al Toro. E ci vuole un grande amore, e nemmeno questo fa difetto al Toro. Va bene, ma allora il Gemelli cosa ci mette? Quella ventata di freschezza, quel pizzico di follia, quell’occhio nuovo sulle cose che rende tutto più interessante, la voglia di giocare e provocare, la curiosità di conoscere, il piacere delle chiacchiere fitte-fitte, l’amore birichino, gli interessi sempre rinnovati. Sarà una partita combattuta, tra un possessivo e un funambolo, con finale a sorpresa.

GEMELLI GEMELLI

Irrequieti, vivaci, dialettici, con una mente brillante, sessualmente curiosi e birichini, i Gemelli possono tranquillamente fare coppia tra loro senza conoscere la noia e la ripetitività.
Forse i loro sbalzi d’umore potrebbero dar luogo a incomprensioni, ma saprebbero sempre che la cosa non è destinata a durare. Inoltre di tipi Gemelli ne esistono due, abbastanza differenti, uno più introverso e speculativo, l’altro più estroverso e allegro; se s’incontrano questi due tipi, si hanno i vantaggi di una coppia che, pur avendo caratteristiche di base comuni, ha elementi di diversità che arricchiscono il rapporto.

GEMELLI CANCRO


Il Gemelli ha la simpatia, il brio, una vivace dialettica, il Cancro ci mette il sentimento, la dolcezza, il sogno. Forse è scattata l’attrazione iniziale, ma capirsi non sarà la più facile delle imprese. È come se i due comunicassero su frequenze diverse: veloce, ironica e allusiva quella del Gemelli, pacata, seria, romantica quella del Cancro. C’è il rischio di fraintendersi anche quando si è d’accordo, perché è proprio la comunicazione il punto debole.
Ci vuole molto tatto, molta sincerità, nessun sottinteso e la capacità di accettare la diversità dell’altro come un dono e non come un ostacolo.

GEMELLI LEONE


Si trovano molte coppie di questi segni, anche se in apparenza non hanno molte cose in comune. Questo è uno di quei casi in cui c’è una diversità di tipo costruttivo e complementare. Il Leone, cui piace comandare, trova qualcuno che non ubbidisce, ma nemmeno si mette in contrasto, semplicemente gioca, si sposta, sdrammatizza, qualche volta lo prende amorevolmente in giro. E il Leone è stregato da questa mancanza di soggezione, mentre il Gemelli sotto-sotto ammira la forza e il carisma del compagno.
Appartengono a due elementi che hanno molta vitalità, quella dell’Aria in perenne movimento per portare il soffio della vita e quella del Fuoco che è calore e passione.

GEMELLI VERGINE


Entrambi governati da Mercurio ma, come dice l’astrologia classica, il Gemelli figlio della parte diurna del pianeta, il Vergine figlio di quella notturna. Si tratta di due persone in cui è il cervello, la mente e il ragionamento, il motore primo delle cose, ma questo diventa motivo di fatica. Tutti e due hanno bisogno di essere ”scaldati” dalla passione, invece quando sono uno in presenza dell’altro non riescono a far emergere i loro sentimenti. Quello che rimane è spesso un dialogo fitto eppure un po’ sterile, qualche volta polemico. Molto meglio una bella amicizia che invece metterebbe in rilievo i lati migliori di entrambi.

GEMELLI BILANCIA


Due persone socievoli che amano la vita mondana e sanno muoversi con abilità in questo mondo. Lo scambio tra loro è fitto e continuo, s’intendono a meraviglia e quand’anche le loro opinioni fossero diverse non diventerebbero mai motivo di scontro. La sessualità è vivace grazie al Gemelli e ricca di sentimento grazie al contributo della Bilancia. Forse quest’ultimo spingerà al matrimonio, mentre il Gemelli preferirebbe una meno convenzionale e impegnativa convivenza, ma comunque è un rapporto che ha caratteristiche di durata perché entrambi condividono l’appartenenza all’elemento Aria, che permette loro di comprendersi a fondo.

GEMELLI SCORPIONE


Lo Scorpione, cui piace molto fare conquiste, non si lascerà sfuggire un tipo simpatico e intrigante come il Gemelli. Gli piace la sua allegria, il suo cervello sempre ben oliato, un certo modo di fare sbrigativo e poco romantico che condivide in pieno. Le analogie finiscono qui perché sono due persone che hanno valori di fondo e aspettative nei confronti di un rapporto che possono essere conciliate solo con grande impegno. Il Gemelli all’inizio può essere affascinato da una persona passionale come lo Scorpione, ma a lungo andare lo troverà impegnativo, troppo complicato per i suoi gusti. Probabilmente si allontanerà per primo.

GEMELLI SAGITTARIO


Due opposti nel cerchio dello Zodiaco che si attraggono come due calamite. In questo caso l’Aria dei Gemelli attizza il Fuoco del Sagittario e la scintilla dell’Amore con la A maiuscola si accende con le migliori prospettive di durata. Sono due persone indipendenti, attive, dinamiche che probabilmente viaggeranno molto, con gusto per l’avventura e la novità, approfittando di ogni occasione per conoscere gente e approfondire la conoscenza di culture differenti. La loro cerchia di amici sarà in continua espansione e creeranno una sorta di famiglia allargata in cui ci sarà posto per tutti.

GEMELLI ACQUARIO


Una delle coppie più dinamiche, aperte, socievoli dello Zodiaco. Le qualità migliori di ognuno si esaltano in questa combinazione che dà vita a un duetto anticonformista, amante della libertà, impegnato in campo sociale, politico o culturale. È una cosiddetta coppia “aperta”, non nel senso che si formino facilmente pericolosi triangoli –ovviamente- ma perché nessuno dei due ha bisogno di mettere guinzagli al partner. Non si tratta di persone gelose o possessive e il clima di fiducia permette a ognuno di seguire i propri interessi e aspirazioni senza che l’altro si senta escluso.

GEMELLI PESCI


Hanno due modi sentire e di amare così diversi che è abbastanza difficile per loro trovare un’intesa. Il più sensibile a prima vista sembra il Pesci, così delicato e romantico, eppure anche il Gemelli si sente spesso incompreso e travisato e può soffrirne molto. Ci sono molti punti delicati: la comunicazione, l’emotività, la concezione stessa di vita di coppia, che per il Gemelli è aperta, mentre per il Pesci è raccolta e intima. Quest’ultimo è anche geloso, mentre il Gemelli continua a rivendicare spazi di libertà perché si sente soffocare. Dovesse proprio funzionare, significa che molti pianeti amici offrono elementi positivi a due segni che altrimenti sarebbero distanti.